Famiglie fragili

Il Progetto viene proposto dall’Associazione Città & Scuola.


PROBLEMA DA CUI SI PARTE
Le scuole medie di Modena in genere trovano grandi difficoltà a rapportarsi con le famiglie fragili cioè famiglie che hanno difficoltà economiche-sociali-culturali sia italiane che straniere.   In genere queste famiglie non si presentano agli appuntamenti istituzionali anche se le scuole medie hanno messo in atto diverse modalità di intervento, modificandole anche nel tempo, per riuscire ad avere un rapporto proficuo con questa tipologia di famiglie. Questo ovviamente ha ripercussione sul comportamento  dei figli a scuola. In genere (ci sono anche le eccezioni) i ragazzini appartenenti a queste famiglie sono in gravi difficoltà sia per quel che riguarda l’apprendimento che il comportamento.

COME COLLABORARE PER RISOLVERE QUESTO PROBLEMA ?
Queste famiglie oltre ad essere seguite dai servizi sociali,  sono anche  accolte  e  aiutate  da associazioni,  parrocchie, enti di vario tipo. L’idea che sta alla base di questo progetto è quella di mettere  in  rete  questi  soggetti  fra  loro  e  con  le  scuole  sia  per  condividere  un  database  di informazioni (tenendo conto dei dovuti vincoli imposti dalla privacy e dal rispetto)   sia per creare una possibilità di rapporti nuovi. Si tratta cioè di creare una collaborazione, una sinergia affinchè si possa creare un rapporto positivo di conoscenza reciproca e di aiuto tra queste famiglie e le scuole.

OBIETTIVI
Si intendono raggiungere due obiettivi :
-     Avvicinare  queste famiglie alla scuola, aiutarle nelle loro difficoltà legate alla frequenza  della scuola da parte dei loro figli
-     Creare   coesione,  socializzazione   tra   le   famiglie  fragili   e   altre   famiglie   di   bambini   che frequentano la stessa scuola e gli operatori delle varie associazioni o enti.

ATTIVITÀ
L’attività consiste in incontri tra le mamme sia appartenenti alle famiglie fragili sia mamme “traino”, due operatrici socioculturali, insegnanti delle scuole di riferimento.

Nell’anno scolastico 2015-16 il progetto è stato realizzato presso la scuola primaria Galilei .
Alla sua realizzazione ha contribuito con un finanziamento il Banco Popolare BSGSP.


Referenti del progetto per l'Associazione Città & Scuola :

Aspetti progettuali, attività di progetto     : Pialisa Ardeni  (pialisa.ardeni@gmail.com)
Aspetti amministrativi     : Erika Ansaloni (amministrazione@cittaescuola.it)