Il numero di ragazzi stranieri o di origine straniera che frequenta le nostre scuole è in continuo aumento. Spesso si tratta di ragazzi le cui famiglie parlano a fatica o non parlano affatto l’Italiano e quindi hanno bisogno di fruire di una attività didattica specifica per imparare o rafforzare l’uso quotidiano della lingua italiana come propria seconda lingua o come lingua di studio, con la prospettiva di farla diventare la prima.

Città & Scuola svolge da anni, all’inizio in via sperimentale ed ora in modo più consolidato, una attività di affiancamento o di supporto, con volontari qualificati, ai docenti appositamente destinati dalle singole scuole ai corsi programmati in favore di questi ragazzi.

Più concretamente l’attività consiste in lezioni ed esercitazioni di grammatica, lessico, lettura e scrittura, a volte con l’ausilio di strumenti audiovisivi.

I ragazzi ai quali destinare l’attività vengono individuati dalle singole scuole mediante test di competenza linguistica.

Nell’anno scolastico 2018/19 questa attività di ausilio – preziosa in relazione alle finalità non solo didattiche, ma anche di integrazione civile e sociale – si sta svolgendo o sta iniziando in cinque scuole medie:

– Alle Ferraris (IC Modena 4), – Alle Carducci (IC Modena 5), – Alle Lanfranco (IC Modena 6), – Alle Paoli (IC Modena 8), – Alle Marconi (IC Modena 10), – con un totale di 8 volontari ed una tirocinante universitaria, per complessive 26 ore settimanali, in favore di 40 alunni complessivi.

A partire dagli ultimi mesi dell’anno scolastico 2013/14, un’ attività simile viene svolta, con insegnanti volontari forniti da Città & Scuola, anche in due scuole primarie, nell’ambito del progetto “A scuola con mamma e papà”, organizzato da ForModena in accordo con le scuole e inizialmente finanziato dall’Unione Europea che prevede la presenza di bambini e genitori, in particolare mamme.

Se hai un curriculum scolastico o universitario che comprende le lingue straniere (in particolare Inglese, Francese e Spagnolo) e se ti senti particolarmente motivato/a ad aiutare la scuola nell’insegnamento dell’Italiano ad alunni stranieri, puoi rivolgerti al seguente referente di Città & Scuola:

– Luigi Scagliarini – E-mail scagliariniluigi@libero.it – Cell. 348 0429788

02/05/2014

Importante!

Se sei studente del terzo anno di un corso di laurea del Dipartimento Educazione e Scienze Umane o del Dipartimento Studi Linguistici e Culturali presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Unimore), puoi effettuare un tirocinio formativo curricolare riconosciuto partecipando a questa attività e ad altre per il numero di ore obbligatorio.