ANCHE QUEST’ANNO E’ INIZIATO “COMPITI INSIEME”! LEGGI IN QUALI SCUOLE

Anche nel presente anno scolastico il progetto “Compiti Insieme” è iniziato in diversi Istituti Comprensivi di Modena.
Si tratta di un progetto volto
 - ad assistere i ragazzi delle scuole medie appositamente segnalati dai Consigli di classe
 - nell’esecuzione pomeridiana dei compiti e nello studio delle materie scolastiche
 - con l’espressa finalità di aiutarli ad acquisire autonomia, capacità di autoorganizzazione, metodo di studio e di lavoro e a sviluppare gli apprendimenti e la propria autostima

 


Un’attività a supporto delle scuole. Le modalità e i tempi di svolgimento dell’attività -.che avviene esclusivamente nei locali scolastici - sono decisi dalle singole scuole, nell’ambito della propria autonomia, del Piano Triennale dell’Offerta Formativa. Come sempre Città & Scuola è presente con il proprio insostituibile supporto di volontari: ex insegnanti, neo laureati, ma soprattutto giovani o giovanissimi, in ausilio agli insegnanti, che ne garantiscono l’indispensabile coordinamento.


I risultati sinora ottenuti. Il successo dell’iniziativa è rappresentato intanto dai numeri: nello scorso anno scolastico 2016/17 Compiti Insieme è stato realizzato per la prima volta in tutte e 10 le scuole medie di Modena città, ha interessato mediamente oltre 500 ragazzi  e oltre 100 tutor volontari, dei quali ben 90 provenienti dalle scuole superiori di Modena. Questi ultimi hanno partecipato nell'ambito del progetto "Alternanza Scuola Lavoro" o dell'iniziativa "Cantieri Giovani" del Centro Servizi per il Volontariato con possibilità di fruire di appositi crediti formativi.


Ma il risultato più lusinghiero è rappresentato dalla soddisfazione degli alunni, dall’apprezzamento delle famiglie e degli insegnanti e dalla gratificazione dei volontari, diversi dei quali, specie studenti superiori, hanno ripetuto l’esperienza anche negli anni successivi, compreso il presente.

Prospettive attese. Anche nel presente anno scolastico si conta di mantenere e consolidare il risultato dello scorso anno. Soprattutto stanno partecipando all'attività in qualità di tutor molte decine di studenti delle scuole superiore grazie

  • al progetto Alternanza Scuola Lavoro, in particolare Licei ed alcuni Istituti Tecnici, che offrono la possibilità di dedicarvi un numero minimo obbligatorio di ore di stage distribuite lungo tutto l'anno scolastico, riconosciute nel monte ore triennale dei rispettivi progetti di Alternanza Scuola Lavoro
  • all'iniziativa "Cantieri Giovani" del Centro Servizi per il Volontariato, che prevede la possibilità, a fronte di un numero minimo di ore nello stage di crediti formativi scolastici.

L'elevato numero di tutor consentirà di ampliare la platea degli alunni delle scuole medie che potranno usufruire dell'ausilio ai compiti e allo studio.

L’attività si è inoltre arricchita, negli ultimi due anni scolastici, dalla presenza, fra i tutor, di studenti universitari del Dipartimento Educazione e Scienze Umane e del Dipartimento Studi Linguistici e Culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Infatti gli studenti dei due Dipartimenti, in virtù di apposita convenzione con Città & Scuola, hanno la possibilità di svolgere tirocini formativi universitari riconosciuti ai fini del curriculum di studio e della laurea, presso gli Istituti Comprensivi di Modena, proprio a Compiti Insieme e in altre attività scolastiche di Città & Scuola.

(v. anche, in questo sito,http://www.cittaescuola.it/index.php/eventi/158-possibilita-di-tirocinio-formativo-studenti-universitari-3)


Modalità organizzative. Fatta salva la ricordata autonomia di scelta di ciascuna scuola, l’attività si svolge
 - nei pomeriggi, in genere uno o due la settimana, (ogni volontario può partecipare anche ad un solo pomeriggio la settimana)
 - nella fascia oraria del primo pomeriggio
 - con il coordinamento e la presenza di almeno un insegnante  
 - con la partecipazione attiva di un assistente volontario (tutor) in media per ogni 3/4 ragazzi, per favorire la maggiore efficacia possibile dell’intervento didattico.

(v. anche, in questo sito, Home Page, rubrica “LE ATTIVITA’” – “compiti insieme”)


Le scuole interessate.
Al momento sono partite o stanno partendo con il progetto le seguenti scuole medie (Istituti Comprensivi), con i giorni e gli orari rispettivamente indicati e con decorrenza riportata tra parentesi:

FERRARIS  (IC  Modena 4)        martedì e giovedì    dalle  14.30 alle 16.15       (7 novembre 2017)
SAN CARLO (IC Modena 9)       lunedì e giovedì       dalle  14.30 alle 16.00       (27 novembre 2017)
PAOLI  (IC Modena 8)                 martedì                    dalle  15.00 alle 16.30       (21,novembre 2017)
MARCONI (IC Modena 10) tutti i giorni da lunedì e venerdì dalle 14.00  alle 16.15 (6 novembre 2017)
CARDUCCI (IC Modena 5)         martedì                      dalle  14.30 alle 16.00       (5 dicembre 2017)    
CAVOUR (IC Modena 1)             mercoledì                   dalle  14.00 alle 15.30       (22 novembre 2017)
CALVINO  (IC Modena 2)           lunedì e giovedì          dalle 14.30 alle 16.00        (20 novembre 2107)

A breve dovrebbe iniziare anche la scuola media GUIDOTTI (IC Modena 7) il mercoledì dalle 14.30 alle 16.00 e Lanfranco (IC Modena 6),in pomeriggi ed orari da definire.


Non mancheremo di informare tempestivamente quando queste ultime scuole attiveranno il progetto, con le necessarie indicazioni operative.

Al momento la scuola media MATTARELLA (IC Modena 3) non ha richiesto la presenza di volontari.

Ricordiamo che per partecipare in qualità di tutor a “Compiti Insieme”, non occorrono requisiti specifici, né di età né di studio, ma solo una discreta conoscenza delle materie curriculari delle scuole medie e soprattutto grande motivazione a lavorare con i ragazzi.

Per ulteriori informazioni e per chi fosse interessato a fornire la propria collaborazione come volontario, è possibile rivolgersi sin da ora ai seguenti coordinatori di Città & Scuola per “Compiti Insieme”

Susanna Corradi  - E-mail   susannacorradi@gmail.com - Cell. 329 0823313

Luigi Scagliarini – E-mail   scagliariniluigi@libero.it  -       Cell.   348 0429788

Le scuole hanno bisogno di volontari per aiutare i nostri ragazzi quindi
contiamo sulla vostra adesione!