PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

CITTA’ & SCUOLA OFFRE L’OPPORTUNITA’ DI ACCOGLIERE STUDENTI PER PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO


Come è noto a chi insegna nelle scuole superiori o ha figli o nipoti che le frequentano, da quest’anno è iniziato, in modo sistematico, il progetto “Alternanza Scuola Lavoro”, che interessa tutte le scuole secondarie di II grado italiane.

 


Che cos’è “Alternanza Scuola Lavoro”. La recente riforma della scuola ha introdotto l’obbligo per gli studenti del terzo anno e successivi di tutte le scuole superiori di dedicare da 200 a 400 ore nel triennio, in parte durante le attività scolastiche, a percorsi di “Alternanza Scuola Lavoro”, cioè in esperienze esterne alla scuola. In particolare, sono previsti stage nel mondo del lavoro, direttamente in aziende, studi professionali, uffici pubblici e privati o in organizzazioni della società civile e del terzo settore (associazioni di volontariato e di promozione sociale, cooperative sociali). L’iniziativa ha lo scopo di permettere allo studente di fare diretta esperienza delle problematiche del mondo del lavoro e della società civile, favorendone una completa maturazione e l’ampliamento della propria capacità di relazione, anche in vista delle future scelte di vita e professionali.


Alternanza Scuola Lavoro a Modena. A Modena, alcune scuole superiori, con particolare lungimiranza, hanno scelto di orientare i propri studenti del terzo anno a fare l’esperienza nel mondo del volontariato e del terzo settore, così presente nel nostro territorio. Queste scuole sono


I Licei Muratori/San Carlo, Tassoni, Wiligelmo, il Liceo/Istituto Sacro Cuore e l’Istituto Fermi.


L’associazione Città & Scuola si è accreditata, tramite il Centro Servizi per il Volontariato (CSV), ad ospitare studenti nelle proprie attività, e, a questo fine, si è convenzionata con queste scuole.


Come si svolge il percorso. Gli studenti possono svolgere lo stage con le seguenti modalità:
1) Possono partecipare per una settimana intensiva (circa 30 ore) – durante la quale non frequentano la scuola – alle attività dell’associazione, che possono svolgersi sia al mattino che al pomeriggio, dal lunedì al sabato. Questa opzione ha già consentito e consentirà a diversi studenti di assistere e interagire con quasi tutte le attività di Città & Scuola (Compiti Insieme, Laboratori di genitori, Aiuto all’alfabetizzazione degli alunni stranieri, Corsi e Laboratori per alunni DSA e BES, apertura e riordino delle biblioteche scolastiche)


2) Possono dedicare un numero minimo di ore (normalmente non inferiore a 20) distribuite nel corso dell’anno scolastico, il pomeriggio, in modo da seguire più sistematicamente un’attività specifica dell’associazione. Se la scuola di provenienza lo consente, questa modalità può essere utilizzata anche da studenti degli anni successivi al terzo. Questa opzione ha consentito a parecchi studenti superiori (attualmente una cinquantina) di seguire Compiti Insieme in più scuole medie – e la collaborazione è tuttora in corso – aiutando enormemente queste ultime ad estendere l’attività ad un numero più elevato di propri alunni (http://www.cittaescuola.it/index.php/eventi/160-anche-quest-anno-e-iniziato-compiti-insieme-leggi-in-quali-scuole). Tuttavia, in futuro non è escluso possa applicarsi anche ad altre attività di Città & Scuola, come ad esempio i Laboratori pomeridiani dei genitori.


3) Se la scuola superiore lo consente, gli studenti possono utilizzare le opzioni 1) e 2) insieme, cioè continuare a partecipare ad un’attività di Città & Scuola successivamente alla settimana intensiva, come già sta avvenendo per alcuni di loro.

E’ del tutto evidente che il progetto Alternanza Scuola Lavoro offre l’opportunità a molti studenti modenesi di conoscere, ma soprattutto di fare esperienza personale diretta, di “toccare con mano” quante iniziative e progetti Città & Scuola realizza ed aiuta la scuola a realizzare a favore del benessere e dell’integrazione dei ragazzi.
Poiché è presumibile che questo progetto si consolidi negli anni prossimi,
invitiamo caldamente gli insegnanti e i genitori di tutte scuole superiori modenesi a cogliere questa importante occasione di esperienza di vita e di maturazione umana e civile per i propri studenti e figli


Città & Scuola è orgogliosa di accoglierli nelle proprie attività!